Al termine Marketing vengono associate innumerevoli definizioni a seconda dell’attività che verrà svolta all’interno dell’azienda per promuovere determinate attività.
La definizione che però riteniamo possa essere quella più incisiva e chiara ci viene fornita dal guru del marketing Philip Kotler, intendendo il marketing come uno “strumento per comprendere, creare, comunicare e distribuire valore”.
Questa definizione si allontana da tutte le distinzioni che si possono fare sui modelli di marketing (analitico, strategico e operativo) per abbracciare un concetto più ampio e generalista, tale da poter essere applicato alle situazioni, aziendali e non, più disparate.
In sostanza non facciamo altro che tradurre letteralmente la parola Marketing con il suo significato di “fare mercato” o “affrontare il mercato”.
In queste pagine vedremo quali sono gli strumenti necessari per poter affrontare il mercato nel migliore dei modi.
Con il termine Web Marketing invece facciamo riferimento ad un raggio di azione ben preciso del marketing, vale a dire il web. In origine si parlava del web marketing solo come una branca del marketing tradizionale, oggi possiamo dire che rappresenta uno strumento ben distinto ma che perfettamente si integra al marketing tradizionale, completandolo sotto l’aspetto dell’operatività e della concretezza.
Ma allora posso affidarmi solo al Marketing o al Web Marketing e tralasciare l’altro?
Assolutamente no.
Il Marketing ed il Web Marketing hanno, o meglio dovrebbero avere la stessa base di partenza, solo che sfruttano canali differenti di comunicazione e promozione.
La base di partenza comune alle due attività è rappresentata da quello che si definisce Piano di Marketing.